domenica 24 marzo 2013




Il dono del Patriarca Kirill regalato al Papa emerito Benedetto XVI



Il 23 marzo presso la residenza papale estiva di Castel Gandolfo, il Papa Francesco ha incontrato il Papa emerito Benedetto XVI. Per la prima volta dalla sua elezione e intronizzazione, il Primate della Chiesa acttolica romana ha visitato il suo predecessore. 

Dopo una breve preghiera, Papa Francesco ha donato al Papa emerito Benedetto l’icona della Madonna “Guarda all’umiltà”, che il 20 marzo, al termine di una udienza privata, il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion, aveva regalato al pontefice a nome del Patriarca di Mosca e di tutta la della Rus’ Kirill. “I primi passi della Santità Vostra, dopo l’elezione, sono stati caratterizzati dall’umiltà”,  aveva detto allora il metropolita Hilarion. E il Pontefice aveva risposto: “Io non ho umiltà, e vi chiedo di pregare perché il Signore me la doni”.

Il 23 marzo, mentre Papa Francesco faceva dono a Papa Benedetto XVI dell’icona, ricevuta dal metropolita Hilarion a nome di Sua Santità il Patriarca Kirill, tra i due pontefici si è svolto il seguente dialogo.
- Papa Francesco: “Mi ha detto che (l’icona) si chiama La Madonna dell’umiltà…”
- Papa Benedetto: “…dell’umiltà: bello!”
- Papa Francesco: “…e mi permetta di dire una cosa: ho pensato a lei, tanto umile durante il suo pontificato”.
- Papa Benedetto: “Grazie, grazie di cuore. Ha un significato profondo”.
- Papa Francesco: “…Lei ci ha dato tanto esempio di umiltà, di tenerezza… Ho pensato a lei.
- Papa Benedetto: “Grazie. Mi commuove”.
- Papa Francesco: “Io non conoscevo questa icona della Madonna”.
- Papa Benedetto: “Neanche io”.
“Grazie, che regalo!”, ha detto infine il papa emerito Benedetto, ricevendo l’immagine.

https://mospat.ru/ru/2013/03/23/news82847/

Nessun commento:

Posta un commento